Adam Ondra ripete Three Degrees of Separation a Céüse

A Ceuse in Francia Adam Ondra ha salito Three Degrees of Separation, la via liberata da Chris Sharma nel 2007 e finora mai ripetuta.

8 anni. È questo il tempo che ci è voluto per la prima ripetizione di Three Degrees of Separation, la mega via liberata il 15 luglio del 2007 dallo statunitense Chris Sharma e ora ripetuta da Adam Ondra.

Three Degrees si trova subito a destra di Biographie ed era stata chiodata originariamente da Arnaud Petit, poi raddrizzata da Sharma. Al contrario del "classico" test di resistenza di Biographie, Three Degrees of Separation vanta tre enormi lanci e ora Ondra – per questa prima ripetizione – ci ha descritto così questa via "E’ unica, bellissima. Non ho mai fatto un lancio simile con la corda. Gli appigli fanno un po’ male, ma questo fa parte della sfida: riuscire a salire senza tagliarsi la pelle. Ho fatto la sequenza del lancio, dubito sia possibile farlo in un altro modo. Per me è certamente 9a+."

In una nostra intervista del 2012 intitolata Le vie che non riesco a chiudere! Ondra ci aveva descritto la via come segue:
Una linea molto fiera con alcuni dei movimenti più pazzi che io abbia mai visto. Tre enormi dinamici per aggrapparsi a delle “ronchie” perfette è qualcosa di molto raro da trovare nell’arrampicata su roccia, specialmente nel bel mezzo di una via. L’ho provata per quattro giorni nel 2010, ma in realtà non sono mai stato in grado di fare il passo chiave, nemmeno come singolo anche se ci sono andato molto vicino. Devi essere in grado di fare facilmente il salto come singolo, perché i sottostanti 20 metri di 8c ti spompano davvero. Beh, i dinamici non sono mai stati il mio forte, non ho la potenza esplosiva per farli, ma almeno posso sfruttare la mia altezza. In ogni caso il fatto che la via sia ancora irripetuta, nonostante i molti tentativi, indica che potrebbe facilmente essere più difficile di 9a…

SCHEDA: la falesia Ceuse, Francia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *