Alpine SkyRaid, 3a tappa, Gressoney – Alagna

La 3a tappa della grande corsa che attraversa le Alpi è stata vinta dalla squadra della Forestale davanti alla squadra Vibram.

28/05/2002

Serata natalizia a Gressoney e neve farinosa, per i viaggiatori d’alta quota nella discesa che dai 3230m di Punta Indren nel gruppo del Monte Rosa porta ad Alagna.
Per la cronaca la 3a tappa dell’Alpine Sky Raid è stata vinta dalla squadra Forestale in 3 ore 22′ e 18” con 2 secondi sul team Vibram e 6 minuti sul team Camp, dei campioni del mondo di sci alpinismo. Ieri, invece, nella 2a tappa da Cervinia a St Jacques, in condizioni meteorologiche durissime, il Team Vibram aveva replicato, sul filo di lana, la vittoria della 1a tappa. Fra le donne continua la marcia vittoriosa del team Fila, ma si avvicina il team Maxim di Corinne Favre che tallona a 5’.

La 3a tappa ha richiesto un duro impegno in salita, fra caldo e neve che s’incolla agli sci, ma certo non è stata più rosea la situazione per gli uomini della Guardia di Finanza e le Guide del Monte Rosa che hanno dovuto controllare il percorso. Partiti alle 9.23 in assetto sci alpinistico, a Punta Indren transita per primo il team Vibram con alle code la squadra della Forestale che durante i 2000m metri di discesa si avvantaggia sulla pista nera della Balma per essere di nuovo raggiunta nel finale ad Alagna.

Vita dura anche per lo staff di assistenza che ha compreso quanto erano più veloci le popolazioni Walser che andavano attraverso passi da una vallata all’altra, senza prendere l’autostrada. Cambiano attrezzi e strategie, ma in classifica le posizioni non variano di molto e dopo oltre 12 ore di gara le distanze sono ancora nell’ordine di pochi minuti a testimonianza del livello e della preparazione di tutti.

mercoledì la corsa prosegue con laq 4a tappa da Macugnaga verso la Valformazza dove si sarà compiuta già metà della traversata.

  Alpine SkyRaid

info
FSA, Lauri van Houten

I valdostani del Team Fila a Cervinia (Foto copyright Orler)

(Foto copyright Orler)

L’Alpine SkyRaid – la grande corsa che attraversa le alpi da Courmayeur a Cortina, in bici, a piedi e con gli sci

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *