Muriel Sarkany da 9a alle Gorges du Loup

Ieri alle Gorges du Loup in Francia la climber belga Muriel Sarkany ha salito il suo primo 9a, Punt-X.

L’ex Campionessa del Mondo Lead e cinque volte vincitrice della Coppa del Mondo Lead Muriel Sarkany è riuscita ieri a salire il suo primo 9a con la rotpunkt della via Punt-X alle Gorges du Loup nel sud della Francia. La 39enne belga è stata una delle indiscusse protagoniste delle competizioni tra il 1996 e il 2009, tanto che nel 2003 ha vinto il Campionato del Mondo Lead a Chamonix nel 2003, un titolo assoluto che si è aggiunto anche al titolo di Campionessa Europea nel 1998 e la Coppa del Mondo degli anni 1997, 1999, 2001, 2002 e 2003.

Dopo il suo ritiro dall’agonismo la Sarkany ha continuato imperterrita mantenendo standard altissimi e, in verità, un po’ in sordina. Nel 2011 la belga ha infatti salito tre 8c; nel 2012 altri due ed anche il suo primo 8c+ , Ultimate Sacrifice alle Gorges du Loup in Francia. Non contenta ha subito messo le mani sulla vicina via Punt-X, ma questa via di 9a, liberata da Alexandre Chabot, presto si è bagnata impedendone la realizzazione. Con altri due 8c quest’anno era arrivato il momento per riprovare la via. Pur essendo tornata alle Gorges in agosto, ha dovuto aspettare fino ad ottobre per le temperature più fresche ed i primi tentativi seri. Ieri finalmente la rotpunkt. "Sono così felice!!!!", ha commentato.

Con questa realizzazione Muriel Sarkany raggiunge un ristretto gruppo di donne capaci di salire una via di 9a. Tutto cominciò infatti nel 2002 quando la spagnola Josune Bereziartu ha salito Bain de Sang in Svizzera.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *