Nuova cascata di ghiaccio in Val Budria

Il 05/01/2013 Cristian Candiotto e Ezio Lualdi hanno effettuato la probabile prima salita della cascata di ghiaccio  Illusion (90m, 5/5+) in Val Budria (SO).

Quando si tratta di salite di nuove cascate di ghiaccio, è d’obbligo il “probabile”, visto che spesso le colate non si formano per anni ed anni e spesso si può perdere, o non esiste, traccia di quello che è successo in passato. Con questa premessa presentiamo anche Illusion, la cascata incastonata in una bella gola nella Val Budria in provincia di Sondrio, salita il 5 gennaio da Cristian Candiotto e Ezio Lualdi. Questa il loro report e la scheda tecnica della salita:

ILLUSION IN VAL BUDRIA di Cristian Candiotto

Che dire, non potevo chiedere di meglio che iniziare l’anno nuovo con una bella prima, insieme ad un vecchio amico di scorribande. Avevo adocchiato questa gola in estate e chiedendo a soci della valle avevo cercato di capire se qualcosa di interessante si fosse mai formato in questa  bella ed isolata gola, che avevo controllato più volte negli anni passati ma senza risultato: bisognava sempre attendere. E così ho aspettato il momento buono: un autunno piovoso, poca neve ed un buon rialzo termico… chiamo Marcello :”ue, che temperatura c’è in Tartano?” E lui : “-2” . “Bene allora domani sono da te”. Così è nata “ILLUSION”.

Perché Illusion? Perché da fondo valle non credi che possa esserci, poi la vedi e ti appare enorme, ma man mano che ti avvicini diventa sempre più corta, quando però inizi a salirla ti rendi conto che non è poi così corta, appeso alla candela. Insomma un’illusione continua che sfalsa la realtà.

SCHEDA: Illusion, Val Budria

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *